Monica Dengo è un'artista e designer. Nata in Italia nel 1966 si è trasferita a San Francisco in California dal 1993 al 2003.
Attualmente insegna in Italia, organizza workshops internazionali, e viene invitata a insegnare in diverse parti del mondo.
Periodicamente tiene corsi di tre mesi all'Academy of Art University a San Francisco. Mostre dei suoi lavori si sono tenute in Belgio, Italia, Giappone, Finlandia, Pakistan e Stati Uniti. Ha partecipato ad un progetto di public art in California e una sua collaborazione è in istallazione permanente alla Mountain View Public Library, California.
"Il mio interesse per la scrittura riguarda soprattutto la comunicazione visiva del segno gestuale, scritto a mano. Credo che la nostra scrittura a mano sia un potente mezzo di comunicazione della nostra umanità e vedo l'atto di scrivere come il segno del nostro esistere, un gesto che ha un profondo significato in sé stesso e non solo in relazione al messaggio verbale che porta.
Quando insegno considero ugualmente importanti la storia della forma delle lettere, il significato delle forme, l'uso dello spazio da un lato e la scrittura a mano, il segno gestuale dall'altro."